Gli alunni del corso di Logica Matematica della classe II sez. A del Liceo Classico durante la didattica a distanza hanno affrontato due moduli di apprendimento: Introduzione alla statistica e Introduzione al calcolo delle probabilità.

In ambito al modulo dedicato alla statistica è stato affidato loro un compito di realtà sull’elaborazione statistica dei dati sui contagi COVID -19.

Organizzati in gruppi hanno raccolto dalle fonti presenti in rete i dati sul numero di contagi, morti e guariti in riferimento a varie regioni italiane. Con tali dati si sono misurati con alcune delle elaborazioni e rappresentazioni statistiche apprese durante il corso e hanno preparato un elaborato, avviato con la guida del docente e preparato autonomamente dagli alunni, dedicato a ciascuna regione prescelta.

Questo compito ha dato loro la possibilità di comprendere meglio la situazione di pandemia ed è diventata opportunità per mettersi alla prova con le competenze acquisite.

Consegniamo questo lavoro, certe e soddisfatte di aver donato anche noi un piccolo contributo per l'attesa e dura vittoria di questa battaglia. Adesso, all’inizio di giugno, i contagi sono scesi sensibilmente, i piccoli ma grandi sacrifici di tutti noi giovani sono stati fondamentali, dopo un inverno così buio, tenebroso, una primavera immobile e incerta, attendiamo trepidanti la ripartenza, sperando che questa estate in qualche modo ci possa rincuorare!”

CORONA VIRUS

Scarica questo file (COVID CALABRIA.pptx)COVID CALABRIA.pptx[ ]1265 kB