“Leggere è l’unica dipendenza che non nuoce ed è la miglior cura per l’anima” Dumitru Novak

Il progetto “Letture Meridiane” è stato realizzato nell’anno scolastico 2021-2022 dalle classi 3^A e 3^B del Liceo Scientifico di Tropea.

Agli studenti è stato proposto di conoscere, attraverso i libri, la realtà dell’Afghanistan, e di approfondirne le tematiche - guerra, donna, ambiente, diritti, istruzione, sanità, digitale - anche come attività e approfondimento delle tematiche di Educazione Civica. Attraverso un continuo paragone tra la realtà afghana e italiana o del mondo occidentale in genere, l’obiettivo di fondo è stato quello di far riflettere gli studenti sui diritti costituzionali e umani per comprendere che non bisogna darli per scontati, che il diritto negato dell’altro ci riguarda, che sono necessari l’impegno e la partecipazione costante di tutti per difendere la libertà di ogni uomo.

Gli studenti hanno realizzato la locandina del progetto e hanno gestito gli incontri durante i quali ogni piccolo gruppo ha condiviso la presentazione multimediale realizzata, corredata da opportuni collegamenti con la Costituzione italiana, con gli obiettivi dell’Agenda 2030, con le tematiche di Educazione Civica, con l’arte, il cinema e la musica. Gli incontri online hanno dato vita a forme di “debate”.

La realizzazione del progetto ha rappresentato un importante momento di confronto e di crescita formativa per tutti gli studenti.

WhatsApp Image 2022 07 26 at 19.13.30